Formazione di base in cure infermieristiche per l'ottenimento del diploma di infermiere/a diplomato/a SSS secondo le direttive della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione.

I diplomi rilasciati dalla SSSCI sono riconosciuti a livello federale e danno diritto al riconoscimento del titolo anche nei paesi dell'UE, così come in diversi paesi non inseriti nell'UE.

La durata della formazione è triennale e si fonda sull'alternanza tra formazione teorica impartita a scuola e formazione pratica svolta nelle istituzioni sociosanitarie del Cantone Ticino, con la possibilità di svolgere un periodo di stage anche in altri cantoni della Confederazione.

I candidati in possesso dell’attestato federale di capacità nella professione di operatore sociosanitario hanno la possibilità di svolgere la formazione abbreviata della durata di due anni.


Regolamento degli studi della Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche
Il regolamento stabilisce i requisiti, le condizioni e la procedura per l'ammissione, gli aspetti della formazione teorica e pratica, le condizioni per l'ottenimento del diploma, le condizioni assicurative, i diritti e i doveri degli allievi.


Calendario di formazione
Il calendario di formazione illustra lo svolgimento della formazione sull'arco dei tre anni, indicando i periodi di formazione teorica, di formazione pratica e di vacanza.

 

Programma di formazione - diploma SSS
Il programma di formazione descrive la concezione pedagogica della scuola e i riferimenti concettuali attorno ai quali è costruito tutto il programma; vi si trovano inoltre illustrati il sistema di valutazione e gli aspetti organizzativi della formazione nel suo complesso.